Annunciati come imminenti due nuovi provvedimenti normativi: sulla libera professione, sulle liste d’attesa
“E’ il grazie della comunità dell’ISS per quanto hai combattuto in Aula nel portare avanti i nostri temi”. Il Direttore Generale, Francesco Bevere accoglie così il Segretario alla Sanità Mularoni. Atto organizzativo: un passaggio atteso – dice – frutto della condivisione interna sul fronte tecnico e della convinzione politica rispetto alla sua inderogabilità.
“E’ stata una priorità – dice la Mularoni – dall’avvio del mandato, perché serve al Paese: “serve al Paese per attrarre nuovi medici, per mantenere quelli che abbiamo e che abbiamo riportato nella nostra struttura, grazie anche a tutti i bandi di selezione fatti nell’ultimo anno e mezzo; serve per garantire questa struttura operativa e gestionale. E servirà come modello di innovazione per i prossimi anni, come motore per una nuova sanità, per essere sempre al passo e rispondenti alle necessità della cittadinanza”.
In luce, dal Direttore Bevere alcuni tratti qualificanti, non ultimo, la trasparenza introdotta da nuove modalità di assunzione e nomina, che tolgono discrezionalità e per cui “il Comitato Esecutivo – dice – non è più il dominus assoluto”. Ancora, gli aspetti che riguardano l’umanizzazione delle cure e l’attenzione alle fragilità, il misurarsi con enti e territori vicini …