Si terrà lunedì 22 aprile a partire dalle ore 18 alla Sala Montelupo del Castello di Domagnano la conferenza pubblica dal titolo “Il cuore e la mente delle donne”.
Ad annunciarlo è un comunicato stampa dell’ISS.
La conferenza vedrà gli interventi del Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Mariella Mularoni, della Responsabile della UO Neurologia dell’ISS Susanna Guttmann, della neurologa Beatrice Viti e della cardiologa nonché Presidente della Società Sammarinese di Cardiologia Marina Foscoli.
L’evento, rivolto alla cittadinanza, sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche e le principali patologie che colpiscono le donne e che riguardano il sistema nervoso e l’apparato cardiocircolatorio, soffermandosi sulle differenze terapeutiche, di prevenzione e di diagnosi che la medicina di genere sta facendo emergere con più chiarezza e prove cliniche.
Spiega l’ISS: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta condividendo negli ultimi anni una crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali che indicano l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, nonché negli stili di vita adottati”.
“Ringrazio le dottoresse dell’ISS per aver organizzato questo appuntamento, fondamentale per promuovere attivamente una medicina di genere in territorio sammarinese – afferma il Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni -. Invito tutte e tutti a partecipare, perché è dalla conoscenza che nasce la consapevolezza e la prevenzione”.
“L’ISS propone alla cittadinanza una serata informativa e di dialogo, per comprendere meglio cosa succede nel corso degli anni al nostro cuore, al nostro cervello e non solo – dichiara Il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino Francesco Bevere -. Siamo certi che queste iniziative contribuiranno a sensibilizzare le donne e la popolazione in generale sull’importanza di adottare stili di vita sani e di monitorare periodicamente i principali parametri laboratoristici e strumentali, a cura del medico di famiglia. Vivere meglio, più a lungo e consapevolmente sono da considerarsi le parole chiave della serata”.
“Il cuore e la mente delle donne” è un’iniziativa inserita nel network Bollini Rosa, cioè quelle strutture sanitarie impegnate in prima linea nell’offrire servizi specifici relativi alla medicina di genere. Su tutta la penisola italiana sono oltre 260 gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa offrendo gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) in diverse aree specialistiche rivolte alla donna.