Un importante incremento, per dare nuove opportunità formative ed investire nei medici che daranno forma all’Istituto Sicurezza Sociale del futuro

Lo sottolinea l’Istituto per la Sicurezza Sociale, che spiega: “Il Comitato Esecutivo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ha adottato la delibera che stabilisce i posti riservati per i cittadini sammarinesi o residenti per l’accesso alle scuole di specializzazione per il prossimo anno accademico.

Sono ben 14, i diversi indirizzi opzionati, ciascuno per un posto: Geriatria, Malattie Infettive, Psichiatria, Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Medicina Preventiva, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Otorinolaringoiatria, Medicina di Emergenza-Urgenza, Pediatria, Neurologia e Urologia.

Gli atenei convenzionati con l’ISS dove poter svolgere questi corsi di specializzazione sono l’Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia, l’Università San Raffaele di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

I posti nelle scuole di specializzazione sono riservati a cittadini sammarinesi oppure a residenti da almeno un anno in territorio che abbiano conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. L’Istituto erogherà direttamente alle Università sede della Scuola di Specializzazione, un contributo annuale pari all’ammontare della retta, che poi lo specializzando sarà tenuto a rimborsare, una volta ottenuta la specialità, entro cinque anni dalla data di sottoscrizione di un contrato di collaborazione con l’ISS.

I neo-laureati in possesso dei requisiti interessati a usufruire di tali posti dovranno presentare apposita domanda di partecipazione al Comitato Esecutivo entro la fine del mese di maggio, indicando la specialità prescelta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Direzione Generale dell’ISS inviando una email all’indirizzo di posta elettronica direzione.generale@iss.sm oppure contattando il numero 0549 994301.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per la crescita e lo sviluppo di giovani medici – afferma il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Mariella Mularoni -. L’orientamento verso settori specialistici di rilevanza strategica permetterà loro di acquisire competenze specifiche e di contribuire in modo significativo alla salute e al benessere della comunità sammarinese. Siamo orgogliosi di collaborare con prestigiose università italiane e di offrire agli specializzandi sammarinesi le migliori opportunità di crescita per poter eccellere nella loro carriera professionale.”

L’incremento e la tipologia dei posti di accesso alle scuole di specializzazione conferma l’impegno del Comitato Esecutivo nel portare avanti, anno dopo anno, strategie indirizzate a promuovere la crescita specialistica dei medici sammarinesi, orientandoli verso la scelta di branche specialiste necessarie alle attività dell’ ISS – dichiara il Direttore Generale dell’ISS Francesco Bevere- . Anche in questa occasione, abbiamo posto le basi per garantire, contemporaneamente, i bisogni di assistenza e le giuste ambizioni dei medici sammarinesi, scegliendo partner universitari solidi e affidabili”.

FONTE: libertas