Al via un importante progetto formativo per il personale amministrativo dell’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino.

Un progetto di alta formazione per il personale dell’Istituto per la sicurezza sociale: è quanto ha preso avvio oggi attraverso un percorso che per i prossimi due mesi prevede numerosi corsi e momenti di formazione per il personale amministrativo e dell’area riguardante il personale in Staff e dei Servizi Comuni.

In totale, il corso è rivolto a oltre 140 risorse umane, tra responsabili, collaboratori, dirigenti e personale di front office. Il percorso formativo previsto, mira a fornire elementi manageriali per una corretta e ordinata gestione interna dei processi; a sviluppare le competenze specifiche e le capacità di delega e per predisporre una corretta misurazione e gestione del clima organizzativo.

Relatori dei diversi ambiti formativi in cui è suddiviso sono Salvatore Calabretta, presidente Nucleo di Valutazione Iss, Giovanna Baraldi e Nicola Rosato, componenti del Nucleo di Valutazione Iss, e Franco Balestrieri, formatore esterno.

Oggi la tavola rotonda inaugurale, coordinata dal direttore generale Iss, Francesco Bevere, e alla quale hanno preso parte il responsabile della Uos Formazione dell’Iss, Francesco Biordi, il direttore generale della Funzione Pubblica, Manuel Canti, e i componenti del Nucleo di Valutazione Iss, Nicola Rosato e Giovanna Baraldi.

La formazione è obbligatoria per il personale Iss sanitario e socio-sanitario secondo la legge, ma è altrettanto importante per il personale amministrativo e rientra tra le attività previste e finanziate dal Piano formativo annuale predisposto dalla Uos Formazione, Comunicazione, Urp, Qualità e Accreditamento dell’Iss.

“Il personale amministrativo – spiega il responsabile della Formazione Iss, Francesco Biordi – è una risorsa fondamentale per l’Istituto, senza il quale anche l’attività del personale sanitario e socio-sanitario non potrebbe svolgersi al meglio. Risulta quindi essenziale per chi si relaziona con l’utenza, per chi ha ruoli amministrativi di responsabilità o dirigenza, prevedere adeguati corsi di formazione e aggiornamento al fine di garantire il miglior funzionamento della complessa realtà organizzativa dell’Iss, in quanto è noto a tutti che la differenza la fanno proprio le persone”.

Ringrazio tutto il personale oggi qui presente e che prenderà parte a questo importante attività – dichiara il direttore amministrativo Iss, Marcello Forcellini –. Abbiamo voluto fortemente questo corso per ribadire come, l’Istituto per la sicurezza sociale, non si regga solo sulle attività di medici e personale sanitario. Tutte le risorse umane di cui l’Iss è composto sono importanti e collaborano insieme alla fornitura di servizi d’eccellenza”.

FONTE: libertas